Realizzazioni-MACCHIA GROUP COSTRUZIONI

Principali Realizzazioni

 

Chiesa di San Pietro (Zagarolo)

Questo appalto è consistito nel recupero strutturale delle coperture della chiesa, e nel restauro delle facciate e modanature esterne.

La chiesa è sottoposta a vincolo della Sovraintendenza delle Belle Arti, che ha  mantenuto la supervisione sull'esecuzione dei lavori e sulla scelta dei materiali.

I lavori presentavano diverse difficoltà derivanti dall'ubicazione del fabbricato, dalla conformazione della struttura e dall'esposizione ai venti, ed ha pertanto richiesto l'uso di manodopera altamente specializzata. I lavori sono stati eseguiti in un periodo di soli 12  mesi.

 



 


 

Sede F.A.O. (Roma)

Questo lavoro è stato commissionato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), ed ha avuto come obiettivo il recupero strutturale di un’ala della sede di Roma di questo ente internazionale. I lavori comprendevano il rinforzo delle strutture orizzontali e verticali, utilizzando armature in ferro e leganti speciali di tipo tissotropico ed alta resistenza alla compressione. Gli interventi sono stati eseguiti senza interrompere la normale operatività dell’'ente e nel rispetto delle stringenti misure di sicurezza che regolano l’accesso alle strutture dell'ente.

 


 

Palazzina via Volturno (Roma)

 

Trattasi di una palazzina del Seicento situata nel centro storico di Roma, in prossimità di San Giovanni in Laterano. E' un palazzo cielo-terra di sei piani per un totale di 1500 mq. I lavori sono stati commissionati dall’Università La Sapienza di Roma.

Gli interventi hanno avuto come obiettivo il recupero strutturale ed il restauro della palazzina, e la sua trasformazione da residenziale ad uso foresteria per ospitare docenti e relatori dell’Università.

E’ stato eseguito un rinforzo delle strutture orizzontali, realizzate a volta, e verticali, realizzate ad  opera incerta, il recupero delle modanature ed il restauro di affreschi e facciate,  avendo come obiettivo un ripristino il più vicino possibile allo stato originale.
 

 


 

Palazzo Rospigliosi (Zagarolo)

 

L’obiettivo di questo lavoro è stato il restauro di uno splendido palazzo sito nella piazza principale della città di Zagarolo in provincia di Roma. Risalente al Cinquecento, era originariamente di proprietà dei Principi Rospigliosi, mentre oggi ospita diverse iniziative, tra cui la Biblioteca Comunale ed il Museo del Giocattolo.

I lavori sono consistiti nel recupero delle strutture verticali esterne utilizzando la tecnica del “cuci & scuci”, e nell’intonacatura della facciata con un prodotto bio-compatibile. Anche questo progetto è stato realizzato con la supervisione della Sovraintendenza delle Belle Arti.    

  


 

 


Palazzina in Labico (RM)

Abbiamo realizzato una palazzina che si sviluppa su 3 piani più sottotetto per complessivi 12 appartamenti. Ciascun appartamento è dotato di box e posto auto esterno.

 

 




 


 

Complesso Residenziale in Roma - via Lidia Bianchi

 

Trattasi di un complesso residenziale costituito da 23 villette a schiera di varie metratura,
dotate di  giardino e posto auto esterno.



 

 

 

Palazzina in via Isili - Roma

Abbiamo realizzato una palazzina di 32 appartamenti, dotata di box, posti auto e impianto fotovoltaico.
 




 

 

Complesso Residenziale in via Irgoli - Roma

 

Trattasi di un complesso residenziale di 7 ville a schiera su due livelli, con giardino privato e box.